Mostre a Roma:Fragile di Ria Lussi
1 Dicembre 2017 - di Claudia Montanari
Scostumista-Oggi alla Galleria Mucciaccia Contemporary idi Roma ialle 18.30 inaugura la mostra personale di Ria Lussi dal titolo Fragile. Alla base della ricerca dell’artista c’è una particolare attenzione nel raggiungere un pubblico molto giovane, affrontando tematiche di preferenza filosofiche, con l’intendimento di suscitare meraviglia, coinvolgendo nei suoi progetti maestranze eccellenti nella loro arte. Il cuore della sua ricerca artistica ha sempre trovato sostanza nel colore luce.
Con questa mostra Ria Lussi parte da una riflessione sul tema della fragilità come caratteristica intrinsecamente umana. L’artista esprime così attraverso l’utilizzo metaforico di materiali tutti fragili, resistenti e luminosi, un’intera cosmogonia di esseri, suscettibili, metamorfici che sembrano rappresentare l’intera gamma delle emozioni umane. I materiali utilizzati dall’artista per le opere in mostra (circa venti) – vetro, neon, e seta – richiedono cura e controllo, suggeriscono di essere trattati con delicatezza, inducendo al gesto affettivo. Inoltre per le opere in neon e in vetro di Murano, Ria Lussi si è avvalsa del contributo dell’eccellenza delle maestranze italiane con cui vengono realizzati pezzi unici, di raro valore. I soggetti di Ria Lussi sono archetipi tra storia e mito: busti di vetro, perimetri con neon, lampadine lungo telai elettrificati, pigmenti su seta leggera: materiali fragili che chiedono cura e controllo e che inducono al rispetto per habitat e nature.
Aperta fino all’11 dicembre, è una mostra in cui l’osservatore diventa tutt’uno con l’osservato, a condivisione della condizione esistenziale in cui siamo tutti fragili e resistenti.
Ria lussi | FRAGILE
Mucciaccia Contemporary, piazza Borghese 1/A, 00186 Roma | T. +39 06 68309404
Apertura al pubblico 1°dicembre – 11 dicembre 2017 | Orari martedì – sabato, 10.30 – 19.00; domenica e lunedì chiusi
di Annapaola Brancia d’Apricena