Categories: musica

Mika, visita a sorpresa nella Basilica di San Francesco d’Assisi

Visita a sorpresa di Mika alla Basilica di San Francesco d’Assisi. A riferirne è la comunità francescana sul sito sanfrancesco.org. L’artista, che si è esibito a Umbria jazz, è rimasto “particolarmente colpito dalla bellezza, dal silenzio e dalla pace che ha respirato arrivando nella città del poverello”. Mika è stato accompagnato nella sua visita dal professor Sergio Fusetti, capo restauratore della Basilica di San Francesco. Nell’intervista rilasciata per il sito sanfrancesco.org ha sottolineato con padre Enzo Fortunato la forza e l’animo di Francesco: “radicale, spirituale e progressista”. Uscito “estasiato” dalla Basilica ha detto: “voglio tornare ad Assisi”.

Mika ha dato il meglio di sé a Umbria jazz. In seimila hanno ballato e cantato per oltre due ore con il cantante, fenomeno pop del momento che ha condotto, ieri, la terza serata del festival all’insegna del divertimento. Una gremita Arena Santa Giuliana di Perugia era lì ad attenderlo e lui ha ripagato con uno show coloratissimo e ricco di giochi di luce. L’artista anglo-libanese, grazie alla sua energia, si conferma anche talentuoso e grande performer. L’intro con ‘No place in Heaven’, singolo che dà il titolo al suo ultimo album, mette subito in chiaro la richiesta di Mika: “c’è posto in paradiso per uno come me?”. Dietro le sue spalle campeggia una grande vetrata decorata con la scritta ‘Heaven’ che si illumina con luci intermittenti. Una scenografia che rispecchia pienamente la sua anima di artista pop. Inizia la serata sfiorando ripetutamente un tasto del suo piano – colorato con la scritta M, un cuore rosso e un teschio – e recitando una sorta di preghiera:

“Voglio ringraziare Dio che ha creato tanti popoli e tanti ‘good guys’ e ‘big girl’, oltre a tanti generi come il jazz, il rock, il pop, la classica, ma soprattutto la musica, perché dove c’è musica c’è gioia e libertà”. Sono le parole iniziali di Mika rivolte al pubblico del festival umbro prima di intonare la sua ‘Big girl’. Arrivare in fondo alla serata restando fermi e seduti per i più scalmanati diventa subito impresa difficile. Il pubblico, soprattutto dei giovanissimi, dopo appena due brani cerca di spostarsi sotto il palco, ma gli organizzatori ricompongono subito la situazione. Tanti i grandi successi interpretati da Mika durante lo spettacolo: ‘Talk about you’ e poi una pioggia di coriandoli colorati e luccicanti ad accompagnare la hit ‘Grace Kelly’ che lo ha portato al successo. A seguire, tra gli altri brani, ‘Relax’, ‘Staring At The Sun’, con dei palloni giganti lanciati sul pubblico, ‘Beautiful disaster’, ‘Happy ending’, ‘Stardust’, per chiudere con ‘Love today’. “Qui ad Umbria Jazz è tutto meraviglioso, c’è musica ovunque e Perugia è una città bellissima”, ha ricordato ancora dal palco. (Fonte: Ansa).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

2 giorni ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

5 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

6 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

1 settimana ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

1 settimana ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago