Sanremo 2017, Francesco Gabbani è il vincitore con “Occidentali’s Karma”
12 Febbraio 2017 - di Silvia_Di_Pasquale
SANREMO – Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma” è il vincitore del 67esimo Festival di Sanremo. Seconda classificata Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”. Terzo: Ermal Meta con “Vietato Morire”. Francesco Gabbani all’annuncio della vittoria è scoppiato in lacrime. “Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi. Di cuore”, ha detto. Il cantautore toscano è ritornato sul palco dell’Ariston ad un anno dalla vittoria della categoria Nuove Proposte con il brano “Amen”.
I primi a portare a casa un riconoscimento sono stati Ermal Meta, premio della Critica Mia Martini con “Vietato morire”, e Fiorella Mannoia, premio della sala stampa Lucio Dalla per “Che sia benedetta”. Il brano di Gabbani è stato scritto dallo stesso Gabbani con Luca Chiaravalli e Fabio Ilacqua.
“La parola karma ci ricollega in automatico alla cultura orientale, intesa come Giappone e Cina. Forse è fatto per par condicio con Amen (ride, ndr). No, in realtà rappresenta una formula con cui reputo giusto far musica. E’ un brano che fa ballare e al tempo stesso provoca sul modo di vivere di noi occidentali” (da Radio Festival di Radio 105, fonte: Blogo).
Lele Esposito con il brano “Ora Mai” è invece il vincitore tra le Nuove Proposte. Secondo è arrivato Maldestro, che si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini. Terzo Francesco Guasti, quarto Leonardo Lamacchia. Lele è un ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, così come lo era la sua fidanzata, Elodie Di Patrizi, anche lei in gara al Festival nella categoria big. Foto Ansa.