HARVARD – Uomini, volete diventare padri? Iniziate a mangiare carote. Ma anche pomodori, patate e meloni. Il segreto per rendere lo sperma più fertile è nella frutta e verdura gialla o arancione. Grazie ai carotenoidi, sostanze presenti in tutti i vegetali di queste nuance che vengono convertiti dall’organismo in antiossidanti molto potenti, e grazie al beta-carotene, che produce la vitamina A, questi alimenti migliorano la fecondità dell’uomo. E la carota è il massimo. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Harvard.
Gli studiosi americani, spiega il Daily Mail, hanno esaminato gli effetti di frutta e verdura sulla fertilità nell’uomo, e hanno scoperto che le carote hanno i maggiori benefici sulla motilità della sperma, cioè sulla sua capacità di nuotare verso l’ovulo e inseminarlo. Questo effetto è prodotto proprio dai carotenoidi e dal beta-carotene.
Nel loro studio i ricercatori hanno chiesto ad oltre 200 uomini di seguire una alimentazione che contenesse una ampia varietà di frutta e verdura, e poi hanno testato gli effetti di questa dieta sullo sperma.
Dai dati è emerso che gli alimenti di colore giallo e arancione avevano reso lo sperma più forte. Merito degli antiossidanti, che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule e del Dna. Anche la patata dolce, il melone e il pomodoro fanno bene, ma non quanto la carota. In particolare il pomodoro, ricco di licopene, migliora la qualità dello sperma.
Questo studio conferma i risultati di una precedente ricerca di Harvard, che aveva osservato come una alimentazione ricca di grassi saturi peggiora la qualità dello sperma e la fertilità maschile.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…