Cina, contadino costruisce un auto elettrico-eolica
21 Maggio 2012 - di lbriotti
PECHINO – Un contadino cinese con la passione per la meccanica, ha inventato un auto elettrico-eolica. Tang Zhenping, questo il nome del contadino cinese, per costruirla ha speso appena mille dollari. I materiali sono infatti tutti di scarto, recuperati da uno sfasciacarrozze e provenienti da altre auto: la maggior parte della spesa è servita per il motore elettrico.
Il veicolo, per ora monoposto, è alimentato da una batteria elettrica. Questa la si può ricaricare normalmente alla presa della corrente, ma quando l’auto supera i 40 chilometri orari si attiva automaticamente una ventola che assomiglia ad un normale ventilatore domestico.Il vento fa muovere la ventola e la batteria viene ricaricata, consentendo all’auto un’autonomia di ben tre giorni. L’auto si può ricaricare anche quando è ferma grazie a dei pannelli solari, anche se non è che l’energia prodotta possa poi essere così tanta.
“Sogno di vedere la mia auto circolare su autostrade. Voglio servire il popolo” ha dichiarato l’inventore a Sky News. Il suo obiettivo principale è abbattere l’inquinamento di Pechino, città che dista da casa sua appena un’ora e che a causa del boom di automobili risulta una delle città più inquinate del mondo.
La velocità massima che si può raggiungere con quest’auto è di 70 all’ora un po’ di più delle mini-citycar elettriche (foto Ap/LaPresse):