NEW YORK – Chen Guangcheng, il dissidente cinese cieco al centro di tensioni diplomatiche tra Pechino e Washington, è arrivato negli Stati Uniti assieme alla moglie e ai loro due figli. Partit da Pechino a bordo di una aereo di linea Usa, Chen domenica 20 maggio è arrivato all’aeroporto internazionale Liberty di Newark, alle porte di New York.
In America Chen giunge con un visto per studio, a conclusione di una vicenda che ha rischiato di provocare una grave crisi diplomatica tra Stati Uniti e Cina quando Chen, eludendo la sorveglianza degli agenti nel suo villaggio di Dongshigu, nella provincia nord-orientale dello Shangdong, era scappato lo scorso 22 aprile dagli arresti, rifugiandosi, grazie all’aiuto di alcuni attivisti, nell’ambasciata americana di Pechino.
Alcuni giorni fa né è uscito, ed è stato ricoverato in un ospedale e le tensioni si sono rinnovate, fino alla giornata di sabato 20, quando improvvisamente si è appreso che era partito con la famiglia per gli Stati Uniti. Notizia che la Casa Bianca ha salutato con soddisfazione. Negli Stati Uniti Chen studierà all’università di New York, ha fatto sapere il direttore della facoltà di legge Asia-Usa dell’ateneo.
L’arrivo di Chen e della sua famiglia a Newark (Foto Ap/LaPresse)
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…