Donne non depilate sotto le ascelle: le foto di Ben Hopper
10 Aprile 2014 - di Claudia Montanari
LONDRA – Modelle, attrici e performes fotografate con i peli delle ascelle non depilati e in bella vista. L’iniziativa del fotografo londinese Ben Hopper, che ha chiesto ad un gruppo di ragazze di posare per lui dopo essersi lasciate crescere i peli sotto le ascelle, sta facendo il giro del web.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di cercare di combattere alcuni standard di bellezza femminile e dimostrare che le donne non devono sottostare ai canoni della società per essere attraenti.
L’artista ha dichiarato:
“Il punto è il contrasto tra la moda della bellezza femminile e l’aspetto crudo, non convenzionale dei peli delle donne”.
A riprova del fatto che ormai la bellezza femminile concepita secondo dei canoni tradizionali sia ormai assorbita nel subconscio delle persone, vi è stato il fatto che durante alcune fasi del progetto, il fotografo ha constato che una delle modelle che aveva aderito all’iniziativa ha deciso di mollare, perché “schifata” dei peli sul proprio corpo.
Non solo, per enfatizzare ancora di più la bellezza non standardizzata delle ragazze è stato deciso di scattare le foto senza make up.
Quella messa in atto da Hopper ha il sapore di una protesta. Infatti l’artista ha dichiarato:
“Per quasi un secolo l’industria della bellezza ci ha fatto il lavaggio del cervello incoraggiando la rimozione dei peli”.
E voi cosa ne pensate? È giusto il ragionamento di Hopper?
Per vedere tutte le foto clicca QUI