LONDRA – Un esperimento sociale che ha lo scopo di vedere come reagisce la gente davanti a degli atti di sessismo è stato messo in scena a Londra nei giorni scorsi. Il filmato, postato sul web da Trollstation e ripreso dal Daily Mail, è stato realizzato da tre attori. Tutto comincia con un uomo che dà della “slut”, ossia della “sgualdrina”, ad una donna. I due attore ovviamente si sono messi d’accordo: l’uomo comincia ad accusare la donna di essersi vestita da sgualdrina e comincia a ripeterle: “Perché ti sei messa questi abiti da svergognata?”
Il tutto avviene in un’affollatissima Piccadilly Circus, piazza che ha una scalinata accanto ad una fontana e che fin dagli anni Sessanta è punto di ritrovo di giovani che chiacchierano e bevono birra.
L’uomo è aggressivo e sessista e critica la donna che starebbe attendendo l’arrivo del fidanzato. L’esperimento ha lo scopo di vedere se qualcuno tra il pubblico reagisce alle provocazioni e a quanto pare fallisce miseramente: l’uomo continua ad offendere, la gente guarda, ride o ha un espressione di stupore, ma non reagisce se non senza molta convinzione nel finale. Per tutto il tempo resta a sedere ed osserva l’uomo che continua a molestare verbalmente la ragazza.
L’attore accusa la complice di indossare abiti striminziti e cerca anche conferma tra il pubblico. “Quanto vuoi?” dice ad un certo punto. La ragazza prova a reagire alle invettive dell’uomo dicendo di non essere in “vendita”. Anche lei chiede senza successo al pubblico di intervenire. L’uomo però continua a chiedere ai presenti se la donna sia una prostituta: i giovani seduti rispondono dicendo che non sanno.
Ad un certo punto entra in scena il terzo attore. Si tratta di una ragazza che fino a quel momento era rimasta seduta sui gradini. La donna si alza e comincia a difendere la donna dicendo che lei può vestirsi come meglio crede. I due cominciano a discutere e l’uomo a ridere. Due ragazzi provano timidamente a calmare l’uomo senza ottenere successo: l’attore continua a parlare ad alta voce e ad insultare la donna.
L’uomo risponde alla terza complice “‘Rispettami, sono un uomo. F *** off, anche tu sei una slut”. La donna a quel punto fa finta di non sopportare più le offese e rompe una bottiglia finta in testa all’uomo che cade a terra fingendo di essere svenuto. Il video si conclude con la gente che si allontana dalla scena e con qualcuno che dice di voler chiamare la polizia. La donna grida che l’uomo si meritava di essere colpito e sputa a terra vicino al suo corpo fintamente tramortito a terra.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…