MILANO – Lombardia, assessore: “Castrazione chimica a stupratori e pedofili, basta violenze”. Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della regione Lombardia, commenta gli ultimi dati diffusi dalla Corte d’Appello di Brescia circa il fenomeno della violenza sulle donne senza usare mezzi termini:
«È giunto il momento di introdurre anche in Italia la castrazione chimica per pedofili e stupratori, pratica per altro già utilizzata in diversi Paesi civili, sia in Europa che nel resto del mondo».
I numeri, spiega l’assessore, sono drammatici:
«Si parla infatti di 515 denunce per stupro nel 2014 nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. E anche negli ultimi giorni si sono verificati sul nostro territorio episodi sconcertanti di violenza o di tentativi di violenza sulle donne. Si tratta di un crimine odioso e insopportabile e chi si macchia di questo reato deve essere messo nelle condizioni di non poterlo commettere più».
Secondo Bordonali in Italia «si parla tanto» e si agisce sempre poco. «Mostrare il proprio sdegno – ha aggiunto – solo in occasione della Festa della donna non serve a nulla». «Nell’ultimo periodo – ha concluso l’assessore – si sono verificati troppi episodi che lasciano trasparire una pericolosa deriva culturale, riferita a una concezione della donna come essere da sottomettere. Ritengo dunque che introdurre norme serie e concrete in questo ambito sia un modo per riaffermare con forza anche i nostri principi culturali».
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…