Il manuale segreto per i dipendenti della Apple
31 Agosto 2012 - di lbriotti
Chi entra negli Apple Store, si trova all’interno di un clima famigliare. Ciò non è dovuto al caso: si tratta di una precisa volontà dell’azienda. A fornire i dettagli pubblicati in un manuale segretissimo, è Gizmodo. Il sito americano è infatti riuscito a mettere le mani sulla pubblicazione in cui vengono descritte con precisione tutte le tecniche che il dipendente deve apprendere per poter trattare con i clienti dell’Apple Store per diventare un Genius Apple.
Il programma ha una durata di 14 giorni. Il dipendente deve apprendere molte delle nozioni del mondo Apple: diagnostica, riparazione dei dispositivi tecniche sociali sono alla base del corso per il Genius.
Le fasi della vendita vengono descritte da Apple in modo maniacale. Ecco le diverse azioni che il Genius deve compiere per portare il cliente ad acquistare:
la fase iniziale è quella dell'”Approach” in cui il Genius avvicina il cliente; la fase due è quella detta “Probe” in cui scopre i suoi bisogni. La fase tre è quella detta “Present” in cui offre le soluzioni proposte da Apple; la fase successiva è detta “Listen” e serve ad ascoltare il parere del cliente. Poi l’ultima fase, quella detta “End” in cui si conclude la vendita lasciando l’impressione che sia stato il cliente a prendere le decisioni