CITTA’ DEL MESSICO – Domenica 31 agosto, la messicana Leandra Becerra Lumbreras ha compiuto 127 anni, diventando la donna più vecchia del mondo. Leandra è infatti nata il 31 agosto del 1887: per rendere meglio l’idea, la signora aveva 27 anni quando è scoppiata la Prima guerra mondiale ed era già in pensione quando la regina Elisabetta II salì al trono. Durante lo sbarco sulla Luna era già anziana avendo compiuto 82 anni. La signorina Lumbreras ha raccontato anche di aver combattuto nel 1910-1917 la rivoluzione messicana come leader delle “Adelitas”, le donne che andavano con i loro mariti al fronte. Tre i grandi amori della sua vita: uno di questi era Margarito Maldonado, un famoso leader rivoluzionario.
Come raccontano i suoi familiari, l’ex sarta è arrivata a questa età grazie ad alcune regole molto semplici: la donna infatti, ha sempre mangiato bene e dormito molto. La donna più anziana del mondo ora vive nella città di Zapopan ed ha già seppellito i suoi cinque figli (l’ultimo morì nel 2013 a 90 anni) e molti dei suoi 20 nipoti.
La donna ha anche 73 pronipoti e 55 bis-bis-nipoti. La nipote Miriam Alvear, ha detto al giornale messicano El Horizonte che anche se la nonna è sorda e soffre di cataratta, è lucidissima e spesso racconta ancora storie che hanno a che fare con la sua gioventù.
(Foto Ansa)
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…