OSLO – ll Nobel per la Pace 2014 è andato all’indiano Kailash Satyarthi, attivista dei diritti dell’infanzia e a Malala Yousafzai, la ragazzina pachistana che nel 2012 rimase vittima di un attentato dei talebani per il suo impegno a favore del diritto delle bambine di andare a scuola.
Il comitato di Oslo ha deciso di premiare questa coppia di attivisti, “per la loro lotta contro l’oppressione dei bambini e dei ragazzi e per il diritto di tutti i bambini all’istruzione”. Nella motivazione, il Comitato ha anche sottolineato l’importanza del fatto che “un indu e una musulmana, un indiano e una pachistana, siano uniti nel comune impegno per l’istruzione e contro l’estremismo”.
Malala Yousafzai è arriva ad Oslo ed ha tenuto una conferenza stampa insieme a Kailash Satyarthi (le immagini in basso nell’articolo). La giovane ha fatto sapere che ricevere il premio. per lei sarà un “momento di felicità”.
La consegna avverrà oggi 10 dicembre. Nel suo discorso ribadirà che a nessun bambino deve essere negata l’istruzione.Malala ha invitato a far parte della sua delegazione anche quattro ragazze e una giovane donna che hanno combattuto per il diritto all’educazione femminile in Siria, Nigeria e Pakistan.
Foto LaPresse
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…