“One Hyde Park”, la casa più costosa del mondo
14 Maggio 2012 - di lbriotti
LONDRA – A Londra, “One Hyde Park” è la casa più cara del mondo. Qui, un attico costa 159 milioni. I condomini di questo palazzo super lussuoso sono sceicchi, russi e cinesi, in generale “nuovi ricchi” che possono apprezzare questo genere di lusso. In fondo all’articolo, per farvi un’idea di come spendono (male secondo noi) i soldi i ricconi vi mostriamo alcune foto degli interni del “One Hyde Park” pubblicate dal Daily Mail.
A seguire invece, ecco un articolo sul palazzo più caro di Londra, realizzato per il Corriere della Sera nel gennaio scorso e firmato da Fabio Cavalera: ” Meglio prendere confidenza subito con questo indirizzo londinese, all’ angolo con Knightsbridge, la strada di Harrods, e in faccia al parco. Zona di prestigio e di shopping compulsivo. Se capita, vale la pena di dare un’ occhiata alla casa più cara al mondo, appena inaugurata con vip e champagne a fiumi. Il mercato immobiliare ha una sua pazzia incontrollabile. E inspiegabile. Sembra che tutto crolli. Sembra che a Londra le quotazioni siano in picchiata. Sembra che ci sia l’ austerità a frenare gli appetiti, i vizi. Poi ti accorgi che qualcosa gira alla rovescia. Lusso? Dire lusso è riduttivo. Qualche cifra, tanto per farsi girare la testa: 30,48 centimetri quadrati di un appartamento in «One Hyde Park», più o meno un libro o un quaderno, un fazzoletto o un iPad, valgono seimila sterline, per essere precisi (al cambio di ieri) 7.082,94 euro. E se 30,48 centimetri quadrati, che nel sistema delle grandezze in vigore in Inghilterra significano un piede, toccano certe vette è facile immaginare che cosa costi un monolocale: bisogna firmare un assegno di 6 milioni e 500 mila euro. Se poi si vuole esagerare con l’ attico, ma al mondo non sono tantissimi che se lo consentono, si sfonda il muro della ragionevolezza: 135 milioni di sterline che sono 159 milioni di euro. Signori, ecco l’ ultimo sbalorditivo eccesso londinese: «One Hyde Park» è un condominio di 84 appartamenti, modernissimo ma neppure speciale a vedersi, l’ archistar Richard Rodgers non l’ ha mica progettato per dare troppo nell’ occhio. Un po’ di discrezione, quieto e semplice. Però lo sceicco Hamad al-Thani, primo ministro del Qatar si è preso uno degli attici (quelli da 159 milioni di euro)”.
“E con lui non hanno battuto ciglio dinanzi alle quotazioni alcuni ricconi russi, un paio di americani, altrettanti canadesi, diversi mediorientali e, new entry, i cinesi ai quali i capitali non mancano. Certo, i materiali sono particolari: dal legno, al marmo, ai vetri c’ è il meglio del meglio. Poi i condomini hanno le palestre private, il cinema e il ristorante solo per loro, ed è un ristorante ultrastellato, di uno degli chef più alla moda pronto a servire anche nell’ intimità dell’ appartamento. Ma i prezzi sono davvero da record, la media è di 80 milioni di euro. Eppure delle 84 regge in vendita, cinquanta sono state piazzate. E sulle altre, le trattative sono i corso. I giovani fratelli Nick e Christian Candy se la godono. Sono loro che hanno vinto la scommessa, si sono aggiudicati il diritto di edificare, in tasca gli è rimasto qualcosa come un miliardo di sterline”.
“Hanno gli affari nel sangue: cominciarono per caso, nel 1995, chiedendo alla mamma il prestito di 6 mila sterline per arrivare a comperare una casetta con una sola camera da letto, dalle parti di Earls Court, a metà fra Chelsea e Holland Park. E fu subito chiaro che il fiuto non mancava alla coppia di ragazzi. Un passetto alla volta e ora sono gli imprenditori immobiliari più potenti di Londra. Dopo «One Hyde Park», i Candy concentrano le loro fantasie su «Chelsea Barracks», ex quartiere generale dell’ esercito comperato per 900 milioni di sterline. È il progetto che vede coinvolto il governo del Qatar ma, soprattutto, che sta a cuore del principe Carlo. Oltre che un buon naso per il business i due fratelli hanno indubbie capacità di relazione. Due sponsor così, due case reali, altrimenti, non li avrebbero mai trovati”.