NAPOLI – Trans si suicida in carcere. Arcigay: “Privato dignità”. ”E’ di ieri – scrive in una nota l’Arcigay di Napoli – la notizia di una persona trans che, rinchiusa nel carcere di Poggioreale, si è suicidata all’interno della cella in cui era rinchiusa. La notizia è stata diffusa dal SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) e ripresa da alcune testate”.
“Provo sgomento – dichiara Daniela Lourdes Falanga, responsabile delle politiche trans per Arcigay Napoli – dinanzi alla notizia, peraltro riportata senza alcun riguardo, del suicidio nel carcere di Poggioreale di una donna transessuale. Se quella nelle carceri resta, per la maggior parte dei detenuti, una situazione insopportabile, per le persone trans la detenzione diventa un periodo interminabile di privazioni, di umiliazioni che possono generare anche atti tanto estremi”.
Arcigay Napoli denuncia infatti ”la situazione a cui sono costrette le persone trans in carcere: non è consentito loro, infatti, accedere alle cure ormonali, sono spesso oggetto di scherno da parte di altri detenuti, e sono private persino della possibilità di potersi curare l’aspetto”.
“In poche parole, solitudine e disperazione – conclude Falanga – Allora diventa indispensabile che queste donne, emarginate nell’estremo angolo del mondo, trovino una possibilità di poter redimere le pene dignitosamente, riconoscendosi nella loro identità e confrontandosi con professionisti e pari che ne possano accogliere istanze e confessioni. La stampa, intanto, continua a riportare articoli che ledono la dignità persino nella drammaticità della morte.” Arcigay Napoli chiede ”vengano realizzati sempre più progetti atti a formare il corpo di polizia penitenziaria e rendere la detenzione più sopportabile per le persone transessuali e omosessuali”. (Ansa).
Con l’arrivo della primavera, la pelle ha bisogno di un’attenzione particolare per affrontare i cambiamenti…
L’attesa sta per finire: El Turco, la nuova serie TV storica con protagonista Can Yaman,…
Con l'arrivo della primavera, il desiderio di rimettersi in forma cresce, soprattutto in vista della…
Gli spaghetti rappresentano uno dei simboli più iconici della cucina italiana, apprezzati sia a livello…
Più della metà delle persone affette da diabete necessita di un controllo glicemico più preciso…
Negli ultimi anni il mondo della bellezza sta vivendo una rivoluzione: il make-up naturale sta…