BOSTON – Un orgasmo al giorno allontana il tumore alla prostata. E’ quanto rivela uno studio della Harvard School of Medicine, che ha evidenziato come avere almeno 21 eiaculazioni in un mese riduce di un quinto il rischio di questo tipo di cancro, soprattutto nei quarantenni.
I ricercatori americani hanno seguito per 18 anni circa 32 mila uomini sani. Di questi, oltre 3.800 hanno sviluppato un cancro prostatico durante il periodo di osservazione. Gli studiosi hanno osservato come i quarantenni che riferivano almeno 21 eiaculazioni al mese avevano una probabilità di tumore del 22% minore (oltre un quinto in meno) rispetto a quelli che raggiungevano il picco del piacere da 4 a 7 volte al mese. Un dato confermato anche al netto di fattori che potrebbero avere un’influenza sui risultati: dal tipo di dieta allo stile di vita in generale, agli screening effettuati.
Del resto questo non è il primo studio che sostiene l’importanza dell‘eiaculazione per la salute della prostata. L’anno scorso una ricerca dell’Università canadese di Montréal aveva evidenziato che gli uomini che hanno più rapporti sessuali hanno un rischio inferiore di sviluppare la forma più aggressiva di tumore alla prostata.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…