William e Kate, le emozioni del viaggio in Australia02

William e Kate, fotoracconto dall’Australia. Grazie a loro la corona si rilancia

30 Aprile 2014 - di lbriotti

LONDRA  – Il viaggio in Australia e Nuova Zelanda di William e Kate è stato un vero successo. L’Ansa ricostruisce i momenti salienti del viaggio con una galleria di foto che Ladyblitz vi ripropone.

Per atterrare in Australia Kate, che in questi giorni sta festeggiando il terzo anno di matrimonio con il suo William, ha scelto il giallo, in omaggio ai colori nazionali. Eccoli il duca e la duchessa di Cambridge, con il piccolo George, scendere da un’altra scaletta di aereo e toccare il suolo di Sidney. Ad attenderli folle festanti: entusiasmo, gioia, richieste di selfie cui William e Kate non si sono tirati indietro. Si presentano così Will e Kate, alla riconquista dei sudditi con i loro volti freschi e sorridenti, genuinamente empatici, anche felici e innamorati e con un piccolo erede in braccio. E per il principino George ogni volta che compare e’ un sussulto. Un bel bambino paffuto che tutto sommato, per un pargolo di nove mesi, sembra sapersi davvero comportare a modo. Sara’ il dna, anche di parte Middleton naturalmente: forte e determinato, perfetto per il ruolo. Così è mamma Kate: mai un gesto fuori posto, mai una gaffe. Certo, un aiutino ce l’ha al seguito.

Viaggia con la sua parrucchiera di fiducia. Il guardaroba poi era stato accuratamente selezionato, addirittura con l’ausilio dei consigli di Elisabetta II si era detto ad un certo punto. E, puo’ piacere o meno, ma risulta perfettamente in tono con il ruolo e l’immagine della duchessa di Cambridge. A Wellington, capitale della Nuova Zelanda, aveva esordito in rosso, omaggio ai colori nazionali. A Sidney e’ arrivata in giallo con un abito da 900 sterline (scrive il Daily Mail) firmato Roksanda Ilincic, stilista di origine serba di base a Londra. ”William mi ha detto che sembro una banana”, avrebbe confidato Kate ad una fan che le faceva i complimenti. Piccola nota di colore ben piazzata, in un’operazione che per ora sembra del tutto riuscita.

E’ affidato a loro il duro compito di rilanciare la monarchia inglese: su William e Kate, la nuova coppia reale, la Regina sembra puntare molto. I giovani sposi, che al loro seguito hanno ormai anche il piccolo principino George, sono sempre più sotto i riflettori. E piacciono. Piacciono alla gente comune, sono acclamati dalle folle. Prima di William, certo, c’è Carlo, ma sicuramente il primogenito di Diana ha recuperato quei consensi che furono della mamma. E’ amato così come lo è la sua Kate, la duchessa che fin dall’inizio dell’amore con Will è entrata nei cuori dei sudditi di Elisabetta II.

E proprio grazie anche a questo viaggio, Will e Kate sono stati promossi sul campo. Per loro arriva l’appuntamento ufficiale più importante della carriera. Su indicazione della regina Elisabetta II, i duchi di Cambridge rappresenteranno la Gran Bretagna ad una delle principali cerimonie per il centenario della Grande Guerra, che si terrà il 4 agosto al cimitero militare di Saint Symphorien, vicino a Mons, in Belgio.

Come si è letto sul Sunday Times, William e Kate, a cui si unirà anche il principe Harry, si troveranno così accanto ai capi di Stato di alcuni Paesi, a partire dalla Germania, che presero parte al Primo conflitto mondiale. Un grandissimo onore, in un evento reso ancora piu’ importante perche’ sara’ all’insegna della riconciliazione fra britannici e tedeschi, che un secolo fa si affrontarono nelle fangose trincee, lasciando sul terreno migliaia di caduti.

Fra i partecipanti ci sara’ re Filippo del Belgio e il presidente della Germania, Joachim Gauck. Per il Sunday Times, la decisione non significa affatto che la sovrana 88enne abbia deciso di ridurre, vista l’eta’, gli impegni ufficiali e delegarli ai membri piu’ giovani della famiglia Windsor. Anche se nel 2014 solo due visite all’estero sono in calendario: quella in Italia, a inizio aprile, e quella in Normandia a giugno, in occasione del 70esimo anniversario dello Sbarco alleato.

Molto semplicemente, la regina si fida sempre piu’ dei duchi per la ampia popolarita’ raggiunta, un risultato confortante per una monarchia che veniva data sull’orlo del tramonto.

Da un sondaggio pubblicato sul Sydney Morning Herald il giorno in cui William, Kate e George erano arrivati in Australia è emerso che più della metà dei cittadini ritiene non necessario il passaggio alla repubblica: il 51% vi si oppone e solo il 42% lo vorrebbe. E lungo il loro tour hanno incontrato migliaia di fan che li hanno accolti con grande entusiasmo.