Sofia di Spagna non andrà al giubileo di Elisabetta
18 Maggio 2012 - di marina_cavallo
MADRID – La Regina Sofia di Spagna ha rifiutato di recarsi in Inghilterra per celebrare il 60° anniversario del regno di Elisabetta II. Il comunicato ufficiale dice che il viaggio di Sofia, “sarebbe poco opportuno”.
La ragione per cui il Governo spagnola non vuole celebrare ai festeggiamenti della Corona britannica, è nota: da molti anni il pomo della discordia tra i due paesi è Gibilterra – un territorio piccolo, nel sud della penisola Iberica. Ufficialmente, questa terra appartiene alla Gran Bretagna, ma il contenzioso riguarda soprattutto i diritti di pesca britannici che portano via il lavoro ai pescatori spagnoli.
Non molto tempo fa, Madrid aveva già espresso la sua insoddisfazione per il fatto che il figlio di Elisabetta II, il principe Edward e sua moglie, la contessa di Wessex, Sophie, avessero in programma di visitare Gibilterra a metà giugno di quest’anno. E nel 1981 la famiglia reale di Spagna non era andata al matrimonio del principe Carlo e Diana, dato che la coppia aveva deciso di andare a visitare la terra contesa durante la luna di miele.
Insomma rancori di lunga data fra 2 dei pochi regni ancora esistenti in Europa.