LOS ANGELES – I probiotici possono aiutare a combattere la depressione e l’ansia. Bastano quelli di due yogurt al giorno per migliorare l’umore. Lo sostiene uno studio della Ucla University pubblicato sulla rivista Gastroenterology e ripreso dal Daily Mail.
I ricercatori hanno scoperto che cervello e intestino si influenzano a vicenda: il primo invia stimoli al secondo che, ad esempio, in caso stress ”somatizza” con sintomi gastrointestinali più o meno forti. Ma vale anche il contrario, dal momento che un intestino tenuto in salute con gli yogurt può ridurre l’attività delle parti del cervello legate all’emotività e al dolore.
Gli esperti americani hanno seguito 36 donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni, che sono poi state suddivise in tre gruppi. Il primo gruppo ha mangiato due volte al giorno per quattro settimane uno yogurt contenente diversi probiotici e batteri intestinali. Il secondo ha assunto un latticino che non conteneva probiotici e il terzo (un gruppo di controllo) non ha consumato alcun prodotto.
Tutte le partecipanti allo studio sono state poi sottoposte ad alcuni test e le loro reazioni osservate con una risonanza magnetica funzionale per immagini. Ne è risultato che il gruppo di donne che aveva consumato yogurt arricchito con probiotici, di fronte ad immagini di persone in grado di provocare degli stimoli (amore, odio,repulsione…) risultava avere un’attività ridotta in entrambe le insula, che elaborano le sensazioni interne del corpo, e nella corteccia somatosensoriale. Queste stesse donne risultavano inoltre più pronte a prendere decisioni.
Ogni cucina racconta qualcosa di chi la vive. Il profumo che sale da una padella,…
Nell’epoca della moda consapevole, il concetto di Cost-Per-Wear (CPW) si afferma come uno strumento semplice…
Fra le specialità che puoi preparare facilmente a casa trovi la pinsa,. Grazie alla base…
Genova, primavera 2025. Euroflora è tornata nella sua sede storica, la Fiera di Genova, oggi…
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…