Cibi antidepressivi: uova, cozze, cocco, miele e cacao, l’elenco è questo
30 Ottobre 2012 - di Mari
ROMA – Non solo medicine e psicologi. Se vi sentite giù, non proprio depressi ma un po’ tristi, datevi alla cucina. Uova, asparagi, pattate blu, cioccolato, cozze e cocco: sono alcuni degli alimenti che aiutano a tirare su l’umore.
Le uova hanno un effetto positivo grazie alle sostanze nutritive ed energetiche come la vitamina B, lo iodio, lo zinco e gli acidi grassi omega 3.
Le bietole tengono lontano il cattivo umore grazie al magnesio, con comprovate proprietà rinvigorenti per l’umore.
Gli asparagi sono indicati contro la tristezza per il loro contenuto di folato e triptofano.
I pomodori tirano su grazie al licopene, un antiossidante che protegge il cervello, contrastando i processi di ossidazione cellulare. Ottimi soprattutto se consumati con olio d’oliva, che favorisce l’assorbimento del licopene.
Le patate blu hanno proprietà antidepressive grazie alla presenza di antociani, antiossidanti che combattono le infiammazioni nel cervello che provocano la depressione.
Miele e cacao: entrambi allontanano la depressione e migliorano l’apporto di sangue al cervello, stimolando la concentrazione.
Le cozze, grazie alla notevole presenza di vitamina B12 e di sali minerali come selenio, iodio e zinco stimolano la tiroide e migliorano l’umore.
Le noci di cocco allontanano la tristezza grazie ai trigliceridi a catena media, che migliorano in generale la salute del cervello.