COPENAGHEN – Un fiore per combattere la depressione: il narciso può farlo. Questo fiore giallo o bianco, originario del Sud Africa, ha delle proprietà inaspettate che si rivelano efficaci contro alcune malattie mentali.
Secondo uno studio della Faculty of Health and Medical Sciences dell’Università di Copenaghen i composti vegetali estratti dal narciso hanno effetti sulla barriera emato-cefalica. In altre parole, riescono a penetrare nei vasi sanguigni del cervello, cosa impossibile a molti farmaci tradizionali.
Gli estratti del narciso, invece, riescono ad “ingannare” la barriera di difesa del cervello, e a penetrarvi. Quindi questi estratti, che costituiscono una terapia dolce, senza effetti collaterali gravi, si rivelano più efficaci del 90 per cento dei farmaci fino ad oggi usati per combattere la depressione. Per questo saranno utili anche per creare nuovi farmaci.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…