NEW HAVEN (USA) – Stressate e depresse? Attenti al cervello: potreste perdere la memoria e non solo. Lo dice una ricerca dell’Università di Yale: depressione e stress cronici possono ridurre il volume del cervello, oltre ad indebolire la capacità di ricordare e al percezione delle emozioni.
A produrre questi effetti sarebbe una sorta di interruttore genetico che fa scattare la perdita di connessioni fra i neuroni se il cervello viene sottoposto a stress continuativi. A lungo andare, lo stesso interruttore provoca il “dimagrimento” del cervello.
In pratica l’interruttore genetico spegne i geni necessari per la formazione delle sinapsi fra le cellule neuronali, provocando la perdita della massa cerebrale e della corteccia prefrontale. Insieme alle capacità di memoria diminuisce anche la percezione delle emozioni.
La speranza dei ricercatori è che dopo questa scoperta si possano migliorare le connessioni sinaptiche sia con nuovi farmaci sia con una terapia comportamentale, in modo da ottenere trattamenti antidepressivi più efficaci.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…