NEW HAVEN (USA) – Stressate e depresse? Attenti al cervello: potreste perdere la memoria e non solo. Lo dice una ricerca dell’Università di Yale: depressione e stress cronici possono ridurre il volume del cervello, oltre ad indebolire la capacità di ricordare e al percezione delle emozioni.
A produrre questi effetti sarebbe una sorta di interruttore genetico che fa scattare la perdita di connessioni fra i neuroni se il cervello viene sottoposto a stress continuativi. A lungo andare, lo stesso interruttore provoca il “dimagrimento” del cervello.
In pratica l’interruttore genetico spegne i geni necessari per la formazione delle sinapsi fra le cellule neuronali, provocando la perdita della massa cerebrale e della corteccia prefrontale. Insieme alle capacità di memoria diminuisce anche la percezione delle emozioni.
La speranza dei ricercatori è che dopo questa scoperta si possano migliorare le connessioni sinaptiche sia con nuovi farmaci sia con una terapia comportamentale, in modo da ottenere trattamenti antidepressivi più efficaci.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…