Giù di morale? Lo yogurt alla vaniglia migliora l’umore
20 Novembre 2015 - di Mari
AMSTERDAM – Quasi meglio degli antidepressivi: ok, stiamo scherzando, ma non troppo. Perché la scienza incorona lo yogurt alla vaniglia come uno dei modi migliori per rendere più sereni e alleggerire lo stato d’animo.
A dirlo è uno uno studio congiunto della Wageningen UR Food & Biobased Research (Paesi Bassi), la University of Natural Resources and Life Sciences (Austria) e il VTT Technical Research Centre (Finlandia).
I ricercatori hanno sottoposto a questionari ventiquattro persone che avevano appena mangiato un vasetto di yogurt di diversi gusti. Dalle risposte è emerso che l’unico gusto in grado di influenzare l’umore è quello alla vaniglia.
Nello studio sono state utilizzate diverse tattiche per misurare le risposte emotive dei partecipanti, tra cui un metodo noto come “test di proiezione emotiva” che è stato in grado di determinare l’effetto dello yogurt sullo stato d’animo dei soggetti.
I ricercatori hanno mostrato ai partecipanti le fotografie di altre persone e poi hanno chiesto loto di valutarle positivamente o negativamente. Ebbene, lo yogurt alla vaniglia è riuscito a influenzare positivamente i giudizi, agendo sullo stato d’animo di chi lo ha consumato.