Hic et Nunc : vivere nel presente
21 Giugno 2017 - di Claudia Montanari
ROMA – Hic et Nunc : vivere nel presente. Sembra così scontato eppure non lo è per la maggior parte di noi. Vivere nel presente è difficile poichè Ora è un momento eterno ed inafferabile. Eppure il nostro vero essere è proprio qui nel presente. Riusciamo ad essere attori, registi e spettatori della nostra vita tutto in un’unico istante eppure non ci si accorge di ciò.
Viviamo in una dimensione in cui si dà grande importanza alla mente, questa è sempre proiettata nel passato o nel futuro e se ci si identifica con essa si sperimentano emozioni di paura (legate al passato) e ansia (legate al futuro).
Più ci concentriamo sul passato e sul futuro e più sfuggiamo l’Adesso che è la cosa più preziosa che esista. La nostra vita è fatta di un’infinità di attimi a cui non si dà importanza e valore e così perdiamo tante cose belle.
Ogni giorno possiamo sperimentare il potere di adesso ed imparare a vivere nel presente rimanendo presenti a noi stessi. Quindi impariamo a non compiere in modo ripetitivo tante azioni quotidiane, ma cerchiamo di porgere attenzione e dare valore ad ogni cosa che facciamo cercando di non darla per scontato.
Ecco alcuni consigli per vivere al meglio il presente:
Prestare attenzione al respiro ed imparare ad ascoltare il proprio corpo, utilizzare tutti i sensi, mettere da parte chi sei, l’immagine che hai di te o la tua situazione attuale di vita, lasciarsi andare eliminando le resistenze della mente.
di Emanuela Scanu