BUFFALO – Le donne intelligenti fanno paura agli uomini. Ottime come amiche, perfette da stimare e lodare, ma quando si tratta di scegliere la propria compagna di vita, o più semplicemente una donna con cui avere un rapporto sessuale, meglio trovarne una che sia più modesta, almeno a livello di mente. Lo dice la scienza. In particolare è uno studio condotto dalle università di Buffalo, del Texas e dalla California Lutheran University che ha svelato (o confermato, a seconda dei punti di vista) che gli uomini tendono a non scegliere partner che siano più brillanti di loro.
Nella ricerca, pubblicata su ‘Personality and Social Psychology Bulletin’, l’équipe americana ha analizzato le caratteristiche femminili che attraggono i maschi, dimostrando che l’essere ‘smart’ è un fattore respingente.
Lo studio è stato diviso in due parti. Nella prima è stato chiesto a 105 uomini di immaginare una situazione in cui una donna sia più brava di loro in matematica e inglese, figurandosela come possibile partner sessuale.
Sulla carta “gli uomini si sono dimostrati favorevolmente impressionati dalle donne più intelligenti di loro”, scrivono gli autori. Nella seconda parte del lavoro, però, i ricercatori sono entrati più nel concreto e hanno chiesto ai partecipanti se sarebbero usciti con una donna più intelligente di loro.
Ebbene, “messi di fronte a questo scenario di vita reale – conclude lo studio – gli uomini si sono‚ raffreddati prendendo le distanze dalla possibilità e dimostrandosi meno interessati a un appuntamento”.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…