Nutrire la nostra energia personale: consigli e segreti
29 Marzo 2017 - di Claudia Montanari
ROMA – Nutrire la nostra energia personale: consigli e segreti. Varie volte ho ribadito che per raggiungere una buona dose di benessere sono necessari una corretta alimentazione, una costante attività fisica e naturalmente il giusto riposo. Ma ciò che ricarica le nostre energie sono le sane relazioni.
Parlo delle relazioni disinteressate, rispettose del valore della nostra persona. Pochi sono coloro i quali riescono a mantenere questo tipo di relazioni. Eppure dopo l’aria e l’acqua sono le cose fondamentali per la nostra vita e per lo meno per una vita di relazioni concrete e durature. La nostra ricchezza, e di conseguenza il nutrimento della nostra energia, deriva proprio dalla qualità e dal valore delle relazioni che instauriamo. Nella solitudine manca il confronto ed in conforto, e sebbene il detto “meglio soli che male accompagnati” abbia una sua verità, il contatto con esseri umani capaci di uno scambio reciproco è davvero necessario.
Le relazioni sono il risultato di quanto investiamo, ma attenzione a non investire solo ed esclusivamente su una persona in quanto il rischio di fallimento è molto elevato. La base di un rapporto sano è la sincerità. In sua assenza, c’è la manipolazione dell’altro e questo nei rapporti si rivela sempre disastroso! Valutate attentamente le intenzioni di chi si avvicina a voi prima di investire in un rapporto poiché investire significa innnanzitutto dare : affetto, amore, attenzioni .
Fondamentale analizzare le nostre scelte il più possibile prima di arrivare a una decisione. La condivisione è un fattore molto importante nella nostra vita e richiede particolare accuratezza! Se prima non si dà non si riceve, ma questa è una diretta conseguenza del dare disinteressato, se compi azioni sperando in una contropartita hai perso in partenza.
di Emanuela Scanu