Se pensate che il gossip sia roba da casalinghe e parrucchieri, se credete che il pettegolezzo sia solo una perdita di tempo ricredetevi: fa bene alla salute.
A dirlo non è il direttore di un tabloid scandalistico o qualche paparazzo, ma l’Università della California: il gossip, avvertono i professori, può essere un ottimo strumento anti-stress.
Va fatto però un distinguo: lo studio californiano non si riferisce al pettegolezzo “cattivo”, quello che circola per invidia e rischia di colpire la reputazione altrui, o quello fine a se stesso su vip e colleghi.
Il gossip benefico è una forma di pettegolezzo “altruista”, ben noto agli studiosi dei comportamenti sociali: è quel pettegolezzo che, etichettando le azioni sbagliate degli altri, aiuta a ridurre la tensione sociale e quella nervosa.
I ricercatori americani hanno monitorato il battito cardiaco dei volontari durante la proiezione di un video in cui un partner tradiva l’altro.
La frequenza cardiaca calava quando ai partecipanti era permesso di scrivere su un bigliettino un giudizio sul comportamento scorretto per avvertire un altro. Secondo i ricercatori trasmettere questa “nota di gossip” ha migliorato i sentimenti negativi dei partecipanti e contenuto la loro frustrazione.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…