OSLO – Il vostro fidanzato, compagno o marito non ricorda mai la data del vostro anniversario? Perdonatelo: non ci può fare nulla. A giustificarlo è la scienza: gli uomini sono “allergici” a nomi e date. Per loro ricordare compleanni e nomi di suocere e cognate è un’impresa che va al di là delle loro possibilità, dice uno studio dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia pubblicata dalla rivista Bmc Psychology.
I ricercatori hanno seguito 37mila persone, a cui hanno sottoposto un questionario con nove domande sulla loro capacità di ricordare. In particolare hanno chiesto loro se qualche volta avevano difficoltà a ricordare quello che avevano fatto, le persone che avevano incontrato, le conversazioni che avevano avuto.
Alla fine della ricerca il risultato è stato che gli uomini ricordavano peggio delle donne, soprattutto nomi e date. Messi alla prova sui nomi, infatti, dichiaravano di avere difficoltà a ricordare l’86% delle donne e l’89% degli uomini, mentre per le date la stessa problematica riguardava il 79% degli uomini e il 64% delle donne.
Il motivo di questa differenza, però, resta un mistero.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…