ROMA – E’ una delle ricette detox più usate (e copiate) da star e modelle di tutto il mondo. Stiamo parlando dell’acqua calda con il limone, da bere rigorosamente appena sveglie, a stomaco vuoto. Una bevanda usata da vip come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston e Claudia Schiffer. Ma gli esperti avvertono: bere acqua calda con limone al mattino può danneggiare i denti.
A lanciare l’allarme sono i dentisti britannici della British Dental Association. Damien Walmsley, consulente scientifico dell’associazione, evidenzia che un certo numero di studi dimostrano che più acida è una bevanda, tanto più si erodono i denti, sottolineando che il succo di limone è particolarmente dannoso, specialmente se combinato con l’acqua calda.
“Il succo di limone ha un pH compreso tra 2 e 3 è quindi molto acido. La temperatura dell’acqua può esacerbare questo effetto, perché l’erosione è più grave a temperature più alte” spiega infatti Walmsley.
Dal canto suo Nigel Carter, direttore esecutivo della British Dental Health Foundation, aggiunge: “Il limone in acqua calda può essere un buon modo di assumere vitamina C, ma può creare danni ai denti. Il problema è l’acidità della bevanda che, se assunta regolarmente, porterà ad un ammorbidimento ed erosione della superficie dello smalto del dente”. Nigel specifica anche che “i dentisti stanno osservando un aumento del fenomeno dell’erosione dentale dovuto principalmente alle bevande gassate acide”. Per ridurre gli effetti negativi, il consiglio è bere con una cannuccia in modo che il liquido bypassi i denti, oppure assumerlo tutto in una volta.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…