NEW YORK – Adolescenti più grassi se dormono solo sette ore, una meno del necessario. E’ quanto ha evidenziato uno studio della Penn State University. Basta rinunciare ad un’ora di sonno, spiegano gli studiosi, perché i ragazzi sentano più fame e mangino più del solito.
Gli adolescenti che hanno preso parte allo studio avevano un’età media di 17 anni e, grazie a uno speciale braccialetto indossato, sono stati loro misurati i cicli di attività e di riposo. I volontari hanno anche risposto a un questionario sul tipo di alimentazione seguita. In questo modo i ricercatori hanno potuto analizzare le relazioni tra la durata del sonno, le variazioni del sonno giorno per giorno e l‘assunzione di cibo.
Dai risultati dello studio è emerso che gli adolescenti tendono a dormire di più nel fine settimana e questo spingerebbe a dormire di meno il giorno successivo. Questa variazione sembra essere associata all’aumento di peso.
Secondo i ricercatori è possibile con il sonno perso spinga l’adolescente a muoversi di meno e, di conseguenza, ad essere più propenso a fare spuntini davanti alla tv. Ma potrebbe anche dipendere da uno squilibrio ormonale, che porta a mangiare di più.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…