arachidi
Un cerotto potrebbe aiutare ad alleviare l’allergia alle arachidi nei bambini. Già testato in uno studio clinico di fase 3, un cerotto ha dimostrato di riuscire a proteggere fino al 67% dei bambini dai rischi dell’ingestione accidentale. Vediamo nel dettaglio come funziona questo cerotto.
Importanti novità nella lotta all’allergia alle arachidi nei bambini, tra le più frequenti e pericolose. I risultati di uno studio arrivato in fase 3 suggeriscono che un nuovo cerotto potrebbe ridurre i rischi dell’ingestione accidentale di arachidi in bambini che ne sono allergici.
Si tratta di una forma di immunoterapia, che nel tempo espone i bambini allergici alle arachidi a minuscoli frammenti di proteine di arachidi stesse, con l’obiettivo di ‘allenare’ il sistema immunitario a tollerarle meglio.
Da uno studio condotto da Matthew Greenhawt del Children’s Hospital Colorado, pubblicato sul New England Journal of Medicine, è emerso che tra bambini che hanno indossato il cerotto di arachidi ogni giorno per un anno, due terzi hanno mostrato una significativa riduzione della loro sensibilità alle proteine delle arachidi: sono stati in grado di mangiare l’equivalente di una o quattro noccioline senza soffrire di una reazione allergica.
Lo studio ha coinvolto 362 bambini, di età compresa tra 1 e 3 anni, che hanno indossato il cerotto per la prevenzione dell’allergia alle arachidi o un placebo (inattivo) ogni giorno per un anno. Complessivamente, il 67% dei bambini sottoposti al vero trattamento ha raggiunto l’obiettivo finale dello studio: la loro tolleranza immunitaria è stata sviluppata infatti al punto da poter ingerire l’equivalente di una (in caso di forte allergia) o quattro noccioline (in caso di un’allegria più lieve) senza una reazione allergica. Ciò rispetto al 33% dei bambini nel gruppo placebo.
L’eruzione cutanea è stato l’effetto collaterale più comune con il cerotto di arachidi, mentre poco meno del 2% dei bambini ha sviluppato sintomi sistemici che sono stati giudicati “da lievi a moderati”. Il cerotto testato nella sperimentazione, chiamato Viaskin, è stato sviluppato dalla società biotecnologica francese DVB Technologies, che ha finanziato la ricerca.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…