ROMA – Dalla pioggia incessante non si direbbe, ma quest’anno la primavera arriva in anticipo. E con lei le allergie ai pollini. Per questo, avvertono gli esperti, chi è soggetto deve correre ai ripari iniziando subito la terapia preventiva iposensibilizzante.
A rischio soprattutto chi soffre di allergia al cipresso, una pollinosi emergente, dal momento che ultimamente la pianta si è molto diffusa nelle aree urbane del bacino del Mediterraneo, e in particolare negli ultimi 15-20 anni il numero è progressivamente aumento.
I sintomi legati a questa allergia sono quelli comuni ad altre forme di allergia ai pollini (raffredore, congiuntivite, tosse secca, asma) anche se a volte possono essere più severi e in qualche caso possono rispondere scarsamente alla terapia anti-istaminica. Questa, insieme all’utilizzo di spray cortisonici nasali o bronchiali, rimane alla base della terapia sintomatica.
Per chi invece non sa di essere allergico a questo tipo di polline ma accusa gli stessi sintomi, gli esperti consigliano di andare subito dallo specialista che saprà diagnosticargli la terapia più adeguata.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…