ROMA – Alzheimer, la dieta giusta per proteggersi: caffè, acido folico e vitamine C ed E. Attenzione invece al fumo, al peso, al diabete e ad altri sei fattori. Quali sono è presto detto. Li hanno elencati i ricercatori dell’Università della California di San Francisco.
Si tratta di
Se questi sono i fattori di rischio, per difendersi dalla demenza senile è fondamentale seguire una alimentazione che sia ricca di acido folico, vitamine C ed E e caffè. Ma a proteggere dal declino cognitivo sono anche gli estrogeni, le statine e gli antinfiammatori, sostengono i ricercatori americani.
Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione esaminando quanto emerso in particolare da 323 studi precedenti, riducendo i 93 possibili fattori di rischio emersi a nove principali. In particolare, la ricerca evidenzia che alcune condizioni sono associate a un aumento del rischio soprattutto a seconda del momento della vita in cui si manifestano e all’etnia presa in esame. Il fumo, fattore generale di rischio, ha dimostrato ad esempio di avere un effetto protettivo nelle popolazioni occidentali, così come lo stress o un consumo di alcol lieve o moderato e un indice di massa corporea alto più avanti nella vita, nonostante l’obesità sia classificata in linea di massima come un rischio.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…