LONDRA – Alzheimer, un caso su tre potrebbe essere prevenuto ed evitato seguendo uno stile di vita migliore. E’ quanto rivela uno studio dell’Università di Cambridge pubblicato sulla rivista The Lancet Neurology.
Basterebbe evitare la sedenterietà e praticare sport regolarmente e non fumare, sottolineano i ricercatori. Oltre a sedentarietà e fumo, gli altri principali fattori di rischio legati alla demenza senile sono il diabete, l’ipertensione, l’obesità, la depressione, e lo scarso livello di istruzione.
Secondo i ricercatori, riducendo di circa il 10% ciascuno dei sette fattori di rischio sopra citati si possono prevenire nove milioni di casi di demenza senile, cioè Alzheimer, a livello globale entro il 2050. Secondo recenti stime, entro il 2050 sono attesi oltre 106 milioni di casi di Alzheimer nel mondo.
Stabilire che un caso su tre di malattia è prevenibile adottando corretti stili di vita, concludono gli autori dello studio, significa però anche che ci sono altri due casi su tre di demenza la cui origine resta di fatto sconosciuta e da indagare.
Genova, primavera 2025. Euroflora è tornata nella sua sede storica, la Fiera di Genova, oggi…
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…