WASHINGTON – Alzheimer, basta un’ora di attività fisica alla settimana per dimezzare il rischio. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Cambridge University in uno studio, pubblicato sulla rivista Lancet Neurology, che ha portato alla classificazione dei sette fattori di rischio che riguardano lo stile di vita che aumentano le probabilità di sviluppare la demenza senile.
In base a quanto risulta dallo studio, un caso di demenza su tre potrebbe essere evitato se si aumentano i livelli di attività fisica, se si riduce il fumo e se si prendono provvedimenti contro problemi di salute come diabete e obesità. In altre parole, se ci si mantiene in forma e con il peso nella norma.
Quello di Cambridge è il primo studio che ha quantificato l’impatto combinato dei fattori di rischio dello stile di vita sul rischio Alzheimer.
Dalla ricerca è emerso che l‘esercizio fisico è la più grande protezione che abbiamo contro la malattia. Gli esperti hanno rilevato che chi fa meno di un’ora di esercizio fisico alla settimana ha l’82% di probabilità in più di sviluppare l’Alzheimer.
Essere obesi nella mezza età, invece, aumenterebbe il rischio di sviluppare l’Alzheimer del 60%, mentre la pressione sanguigna alta aumenterebbe il rischio del 61%o. Il fumo aumenta il rischio demenza del 59%, il diabete del 49%.
Ogni cucina racconta qualcosa di chi la vive. Il profumo che sale da una padella,…
Nell’epoca della moda consapevole, il concetto di Cost-Per-Wear (CPW) si afferma come uno strumento semplice…
Fra le specialità che puoi preparare facilmente a casa trovi la pinsa,. Grazie alla base…
Genova, primavera 2025. Euroflora è tornata nella sua sede storica, la Fiera di Genova, oggi…
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…