WASHINGTON – L’ansia può uccidere. Se si soffre di malattie cardiache è bene ricordarlo: stress e agitazione aumentano il rischio di morte prematura. L’allarme è stato lanciato dal Duke University Medical Center, che ha sottolineato come negli ultimi anni le sindromi ansiose siano in netto aumento, con conseguente impennata nel consumo di psicofarmaci e ansiolitici.
L’ansia, però, non riguarda solo la salute psichica, ma anche quella fisica e generale. Gli stati ansiosi raddoppiano il rischio di morte per tutte le cause nei pazienti con malattie cardiache. Se poi il paziente soffre anche di depressione il rischio si triplica.
I ricercatori del Duke University Medical Center raccomandano a tutte le persone che soffrono di patologie cardiache di sottoporsi a screening per individuare depressione o ansia, due patologie spesso correlate: l’ansia aumenta l’attività del sistema nervoso simpatico che controlla la pressione sanguigna, con conseguenze sull’umore e, soprattutto, sulla salute del cuore.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…