Salute

Antidepressivi: chi li assume dovrebbe esporsi al sole perché…

ROMA – Antidepressivi: chi li assume dovrebbe esporsi al sole perché la loro efficacia può essere legata all’effetto che hanno di accrescere la sensitività alla luce. Al contrario, la luce artificiale, in particolare la luce blu emessa dallo schermo dello smartphone, può contrastare l’efficacia del farmaco. Questo è quanto hanno scoperto i ricercatori della Monash University di Melbourne.

Lo studio, pubblicato su Psychopharmacology, anche se condotto su un piccolo campione, offre le prime evidenze di una singolare teoria: molti casi di depressione si verificano quando gli occhi della persona diventano meno sensitivi alla luce. Somministrando una dose di citalopram a 12 persone che non soffrivano di depressione, infatti, la loro sensitività alla luce, misurata registrando i cambiamenti di melatonina fissando una lampada, aumentava mediamente del 50%.

La sensitività alla luce è vitale per la salute perché il cervello la utilizza per regolare l’orologio interno del corpo, scrive Sean Cain, psicologo e responsabile della ricerca.

“Se il cervello pensa che sia più scuro di quanto è in realtà, vi indica che è notte, vi rende sonnolenti e letargici. Questi sono anche i sintomi comuni della depressione”, aggiunge Cain. Gli antidepressivi d’altra parte permettono alla persona di sentirsi meglio, migliorando fino a un livello normale la sensitività alla luce. Questo a sua volta consente all’orologio del corpo di sincronizzarsi correttamente con l’ora del giorno.

E’ anche dimostrato che la luce del sole ha un potente effetto sull’umore. Potenziando la sensitività, la luce del sole può essere resa ancora più potente. Lo studio sembra fornire anche una risposta ad un’altro interrogativo sugli antidepressivi: perché sembrano aver maggiore efficacia su chi si alza presto il mattino rispetto ai nottambuli. Secondo i ricercatori chi lavora in turni di notte, guarda la Tv fino a tardi o usa lo smartphone a letto, si espone a luce vivida in piena notte, il che può interferire sull’orologio del corpo, ingannando il cervello con la sensazione che sia giorno. Usando gli antidepressivi, la maggiore sensitività alla luce può magnificare l’effetto.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

14 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

20 ore ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago