WASHINGTON – Contro l‘artrite meglio camminare. La ricetta per proteggere ossa e ginocchia in particolare prevede 6mila passi al giorno, che equivalgono a circa un’ora di camminata. In questo modo si riduce il rischio di infiammazioni alle articolazioni. Lo rivela un lavoro del College alla Boston University in Massachusetts.
L’artrite è la forma più comune di artrite, caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine delle articolazioni. La tipologia più diffusa è quella che colpisce l’articolazione del ginocchio. I sintomi più comuni sono dolore, rigidità, ingrossamento delle articolazioni e rumori delle ossa. A lungo termine l’artrite del ginocchio può rendere difficili anche i movimenti più semplici, come alzarsi dalla sedia. Un modo per evitare tutto questo, però, c’è: fare almeno 6mila passi al giorno.
Gli esperti hanno seguito quasi 1.800 persone con artrite o a rischio di malattia. Hanno chiesto loro di indossare un contapassi e ne hanno monitorato lo stato di salute e la libertà di movimenti nei due anni successivi. Dai risultati è emerso che a rischiare di più limitazioni nei movimenti e quindi una vera e propria disabilità motoria sono coloro che fanno meno di 6mila passi al giorno.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…