LONDRA – Combattere i dolori dell’artrite con la cannabis sintetica. E’ infatti questa la base di un nuovo composto chimico creato in laboratorio, e chiamato JWH133, dai ricercatori dell’Arthritis Research UK Pain Centre della Università di Nottingham.
Si tratta di una pillola da assumere quotidianamente, che ha la stessa azione della cannabis nel ridurre le infiammazioni e il dolore da osteoartite, stimolando i recettori cannabinoidi.
Al momento la pillola resta in laboratorio: perché possa essere messa in commercio, scrive The Express, potrebbero volerci anche dieci anni. Ma il fatto che sia stato messo a punto un composto in grado di placare il dolore dell’osteoartrite ha dei risvolti rivoluzionari.
L’osteoartrite è una infiammazione acuta di un distretto osseo vicino ad una articolazione. L’infiammazione, in certi casi, può diffondersi anche alle ossa attigue a quello colpito. Questa patologia è una delle maggiori cause di disabilità in Europa.
Ad oggi gli unici trattamenti esistenti prevedono una terapia del dolore, esercizi fisici, fisioterapia. Non ci sono medicine che fermino la progressione dell’infiammazione.
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…