STOCCOLMA – Non solo fa bene contro l’invecchiamento, grazie ai suoi tanti ossidanti, ma adesso si è scoperto che il vino aiuta anche a combattere l’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica e progressiva che colpisce soprattutto le donne.
Uno studio del Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia, pubblicato sul British Medical Journal ha dimostrato che bere almeno tre bicchieri di vino alla settimana aiuta a ridurre il rischio di artrite reumatoide nelle donne.
I ricercatori svedesi hanno seguito per dieci anni alcune volontarie. Coloro che bevevano almeno tre bicchieri di alcolici alla settimana avevano circa la metà delle possibilità di soffrire di artrite reumatoide rispetto a quelle che bevevano meno di quei tre bicchieri.
Tra gli alcolici considerati nello studio non c’era solo il vino, ma anche birra e liquori. Le misure standard di riferimento erano un 150 ml di vino, 500 ml di birra o 50 ml di liquore.
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…