SEATTLE – Basta una bevanda zuccherata al giorno per danneggiare la memoria degli adolescenti e pregiudicare la loro capacità di apprendimento. L’allarme arriva da uno studio della University of Southern California presentato in occasione del meeting annuale della Society for the Study of Ingestive Behaviour a Seattle.
I ricercatori hanno scoperto che le bevande ricche di zucchero possono influenzare la capacità delle persone di imparare, danneggiando soprattutto i più giovani.
Per arrivare a queste conclusioni hanno condotto una serie di esperimenti su ratti adulti e adolescenti, a cui sono state date ogni giorno bevande molto zuccherate. Mentre le cavie adulte hanno eseguito normalmente i test sulla funzione cognitiva dopo un mese, i topi adolescenti hanno ottenuto risultati negativi.
Come ha sottolineato il professor Scott Kanoski, che ha coordinato lo studio,
“Non è un segreto che i carboidrati raffinati, soprattutto quelli presenti nelle bevande, possono portare a disturbi metabolici. Ma i nostri risultati rivelano che il consumo di bevande zuccherate interferisce anche con la capacità del nostro cervello di funzionare normalmente e ricordare le informazioni critiche per il nostro ambiente, almeno quando consumate in eccesso prima dell’età adulta”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…