WASHINGTON – Un caffè al giorno riduce il rischio di melanoma. E se di tazze se ne bevono tre il rischio si riduce ancora di più. E’ quanto sostiene uno studio del dipartimento di ricerca sulla salute del governo degli Stati Uniti, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute.
I ricercatori americani hanno seguito per dieci anni 450mila uomini e donne con un’età media (all’inizio dello studio) di 63 anni. Nessuno di loro aveva un tumore maligno alla pelle. Dopo dieci anni, il melanoma era stato diagnosticato a quasi 3mila volontari.
Considerando le abitudini alimentari dei volontari è emerso che coloro che abitualmente bevevano caffè, cioè circa nove volontari su dieci, erano meno a rischio di sviluppare il melanoma. Il rischio si riduceva ulteriormente quando le persone bevevano quattro tazze di caffè al giorno. In questi casi i volontari avevano il 20% in meno di probabilità di ammalarsi di tumore della pelle rispetto a chi non lo beveva mai.
Degli altri studi condotti in precedenza hanno dimostrato che la caffeina può provocare la morte delle cellule danneggiate dai raggi UV, lasciando illese solo quelle sane.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…