Caffè non fa dimagrire, cioccolato non fa venire i brufoli: 10 miti da sfatare
5 Febbraio 2015 - di Mari
ROMA – Il caffè non fa dimagrire, il cioccolato non fa venire i brufoli, la birra non è più calorica del vino, la pasta integrale non è più magra di quella normale: ecco svelati alcuni dei falsi miti tanto diffusi.
- Cioccolato: è molto calorico (circa 550 calorie per cento grammi, una tavoletta) ma non è vero che fa venire i brufoli: questi hanno cause ormonali. Inoltre il cacao in sé fa molto bene: è ricco di polifenoli, che tengono lontani i tumori, e allontana la depressione.
- Formaggio: in questo caso è vero, fa ingrassare non poco. Un etto di formaggio ha tra le 300 e le 500 calorie.
- Birra: falso che faccia ingrassare più del vino. Il problema è che, essendo meno alcolica, spesso si tende a berne in grandi quantità, e questo fa ingrassare.
- Dolci alla fine del pasto: sono molto meglio che fuori pasto. Se vengono mangiati insieme ad altro, infatti, gli zuccheri vengono assorbiti più lentamente. Quindi molto meglio mangiare un pasticcino o una brioche a colazione o alla fine del pranzo che a merenda.
- Riso: non è vero che è meno calorico della pasta. Anche a livello di nutrienti cambia poco: si tratta sempre di carboidrati. La differenza la fa il tipo di riso: quello integrale, basmati o venere sono più ricchi di sostanze nutritive perché non raffinati.
- Yogurt: fa benissimo non solo a chi vuole dimagrire, ma in generale a chi vuole mantenersi sano, perché, grazie ai fermenti lattici, aiuta il ripopolamento della flora batterica intestinale.
- Caffè: non è vero che fa dimagrire. La caffeina in sé lo farebbe anche, ma andrebbe assunta in quantità così importanti da risultare tossiche.
- Pasta integrale: non è meno calorica di quella normale, ha solo più fibre (e quindi fa meglio).
- Succhi di frutta: per chi vuole dimagrire, meglio eliminarli. Non saziano ma sono ricchi di zuccheri e calorie.
- Colazione: non farla fa ingrassare. Questo perché la colazione mette in moto il metabolismo. E’ quindi fondamentale farla entro un’ora da quando ci si sveglia.