ROMA – Il caffè non fa male: basta non berne più di tre tazzine al giorno. E si può prendere anche se si è incinte. Il via libera arriva dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Fino a 400 mg di caffeina al giorno vanno bene (l’equivalente di tre tazzine di espresso, appunto). Spiega l’Efsa:
“Nel caso di donne in gravidanza, l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto. Inoltre, dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso”.
Attenzione, però, se si hanno problemi di sonno:
“Dosi singole di 100 mg possono aumentare il tempo di latenza del sonno (la quantità di tempo occorrente per addormentarsi) e ridurne la durata in taluni adulti”.
La caffeina, va ricordato, non si trova solo nel caffè: è presente anche nei semi di cacao, nelle foglie di tè, nelle bacche di guaranà e nelle noci di cola. Quindi attenzione anche quando si mangia cioccolato (soprattutto fondente), tè non deteinato o coca cola.
Il contenuto medio di caffeina è di circa 85 mg per 150 ml (1 tazza) nel caffè tostato macinato, di 60 mg nel caffè istantaneo, di 3 mg nel caffè decaffeinato, di 30 mg nella foglia o nella busta di tè, di 20 mg nel tè istantaneo e di 4 mg nel cacao o nella cioccolata calda. Un bicchiere (200 ml) di una bevanda analcolica che contiene caffeina, ha un contenuto medio di caffeina di circa 20-60 mg.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…