ROMA – Il caffè è da sempre una delle bevande amate, soprattutto dagli italiani, e un nuovo studio ha ora dimostrato che bere caffè o in alternativa il tè verde, è un’ottima azione anti ictus.
A rivelarlo, un maxi-studio unico nel suo genere svolto in Giappone su oltre 83 mila individui e pubblicato sulla rivista Stroke: Journal of the American Heart Association.
È emerso che chi beve regolarmente una delle due bevande ha un rischio-ictus ridotto del 20 – 30%. Non è escluso, ipotizza l’autore del lavoro Yoshihiro Kokubo del Centro Nazionale Nipponico Cardiovascolare e Cerebrale, che bere entrambe le bevande amplifichi ancora di più l’effetto anti-ictus di ciascuna dando una protezione rinforzata.
Gli esperti hanno seguito i soggetti per 13 anni dividendoli in gruppi in base al loro consumo di tè verde o di caffè. Pur considerando tutti i fattori inficianti l’attendibilità del risultato (stili di vita dei volontari, età sesso etc), è emerso che una tazza di caffè al dì riduce il rischio ictus di circa il 20% e di ictus emorragico di oltre il 30%; lo stesso fattore di riduzione si ha consumando tre tazze di tè verde al dì.
È possibile che l’azione anti-ictus sia esercitata rispettivamente dall’acido clorogenico (antiossidante del caffè) e dalle catechine (antiossidanti con azione antinfiammatoria del te’).
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…