Caldo, come resistere: bagnare polsi, bere molto, attenti ai farmaci
23 Giugno 2014 - di Mari
ROMA – Il caldo estivo è ormai arrivato. Come proteggersi dai colpi di calore e dall’afa? Il Ministero della Salute dà alcuni consigli. Ma il primo è senza dubbio quello di bere molta acqua per integrare i liquidi persi sudando.
Ecco dunque i suggerimenti del Ministero:
1 – Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata e, se si esce tra le 11 e le 18, non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole, proteggendo la pelle con creme solari ad alto fattore protettivo.
2 – Indossare un abbigliamento adeguato, preferibilmente di fibre naturali.
3 – Rinfrescare casa e ufficio.
4 – Fare bagni, docce, bagnarsi viso e polsi con acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
5 – Limitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde della giornata.
6 – Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare alimenti ricchi di acqua e sali minerali, in particolare frutta e verdura, per reintegrare i liquidi persi col caldo.
7 – Se si esce in auto lasciare i finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione, arieggiare l’abitacolo prima di entrarvi se l’auto è rimasta esposta al sole.
8 – Mantenere correttamente i farmaci, leggendo le modalità di conservazione riportate sulle confezioni.
9 – Alle persone anziane o con patologie croniche si consiglia di consultare il proprio medico per adottare le adeguate precauzioni per proteggersi dal caldo.
10 – Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio, segnalando eventuali situazioni critiche ai servizi socio-sanitari.