Cancro al seno, carenza di vitamina D aumenta il rischio
5 Marzo 2016 - di Mari
BOSTON – Cancro al seno, se manca la vitamina D aumenta il rischio di ammalarsi e che il cancro si diffonda più velocemente, ma anche quello di sviluppare delle metastasi. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Stanford University School of Medicine.
Gli scienziati hanno individuato l’esistenza di un legame diretto tra i livelli di vitamina D e l’espressione di un gene, chiamato ID1, che è legato alla crescita tumorale e alle metastasi del cancro al seno.
Nel loro studio condotto su 34 donne con cancro al seno i ricercatori hanno scoperto che i livelli di vitamina D sono inversamente correlati ai livelli di espressione della proteina ID1 nei loro tumori.
In particolare, le donne con bassi livelli di vitamina D hanno espresso maggiormente ID1 nei loro tessuti tumorali rispetto alle donne con livelli piu’ elevati di vitamina D.
I ricercatori hanno confermato che un metabolita della vitamina D controlla direttamente l’espressione del gene ID1 in una linea di carcinoma mammario umano. Brina Feldman, autore dello studio, ha sottolineato:
“Anche se deve essere fatta ancora molta più ricerca, il nostro studio in laboratorio e altri suggeriscono che le persone a rischio cancro al seno dovrebbero conoscere i propri livelli di vitamina D in modo da adottare misure per correggere eventuali carenze”.