Cancro al colon retto, attenzione alla carta igienica colorata
21 Gennaio 2014 - di Mari
NEW YORK – Attenzione alla carta igienica con i disegnini colorati: quelli rossi potrebbero far male alla salute, non permettendovi di diagnosticare i sintomi di un cancro al colon retto. E’ quanto sostiene il dottor Guy Nash del Poole Hospital, in Gran Bretagna, riferisce Fox News.
Colpa dell’inchiostro rosso, che quando è bagnato non si distingue dal sangue. Così se per caso noi dovessimo perdere del sangue, segnale spesso di un tumore al colon, non ce ne accorgeremmo e non potremmo correre ai ripari.
Il cancro al colon o al colonretto si sviluppa nelle cellule del colon o del retto e nel 2013 ha causato, solo negli Stati Uniti, 50mila morti.
Il rischio, secondo il dottor Nash, è che i pazienti che sanguinano non se ne accorgano e al contrario chi non sanguina possa invece confondere il rosso delle decorazioni per sangue.
Certo, non tutti i medici la pensano così. Secondo il dottor David Bernstein, gastroenterologo al North Shore University Hospital di Manhasset, New York, il timore di Nash “non ha senso: non ho mai visto pazienti che non distinguono il colore della carta igienica da quello del loro sangue”.