Cani e gatti alleati delle donne, meno stress e ictus
ROMA – Crescere con un cane può rendere i bambini meno ansiosi: questo il risultato di nuovo studio pubblicato sulla rivista “Preventing Chronic Disease”, che ha dimostrato come avere un animale a quattrozampe può diminuire la probabilità di sviluppare l’ansia durante l’infanzia.
I ricercatori del Basset Medical Center dell’Università dell’Oklahoma Health Sciences Center e Dartmouth Medical School hanno analizzato i casi di 643 bimbi tra i 6 e i 7 anni per una durata temporale di 18 mesi. Tutti abitavano in zone rurali dello Stato di New York. Gli studiosi hanno registrato i loro livelli di agitazione dei piccoli che vivono con un animale e di quelli senza. Tra quelli cresciuti con un cane, solo il 12% è risultato positivo al test di screening per l’ansia. Situazione ben diversa per quelli che sono cresciuti senza, per i quali la percentuale saliva al 21 %.
“Gli animali da compagnia, in particolare i cani, possono ridurre i livelli di agitazione nell’infanzia – dicono gli autori dello studio – in particolare l’ansia sociale e quella da separazione. Un quattrozampe, inoltre, può stimolare la conversazione e l’amicizia tra i piccoli”. Poi ancora: “Le interazioni positive tra il bimbo e il cane potrebbero anche allontanare ulteriori problematiche dell’adolescenza, che a volte nascono dall’evoluzione di questo disturbo”.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…