Carie addio senza trapano: basta uno “smalto”
9 Dicembre 2015 - di Mari
SYDNEY – Prevenire e fermare la carie senza otturazioni, e quindi, soprattutto, senza trapano: potrebbe presto essere possibile grazie ad uno speciale smalto al fluoro messo a punto da un’équipe di ricercatori dell’Università di Sydney, in Australia, guidata dal professor Wendell Evans.
I ricercatori hanno seguito per sette anni oltre mille pazienti, alcuni dei quali erano stati trattati prevenetivamente con lo smalto, e hanno scoperto che dopo sette anni la necessità di otturazioni era ridotta di una proporzione fra il 30 e il 50% tra i pazienti sottoposti al trattamento preventivo, rispetto a pazienti trattati con i metodi tradizionali.
Questo successo è dovuto al fatto che la carie dentaria progredisce abbastanza lentamente da poter essere fermata e persino invertita, riducendo dell’80% la necessità nei pazienti ad alto rischio di ricorrere alle otturazioni e quindi al temutissimo trapano. Come sottolinea il professor Evans, le otturazioni non sono necessarie in molti casi di carie dentaria.
“Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità”.
I risultati sono una buona notizia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano, osserva lo studioso. “I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio”, ha aggiunto Evans.