LONDRA – Una speranza contro la cecità: arriva dall’Università di Oxford. I ricercatori britannici sono riusciti a far riacquistare la vista a dei topi da laboratorio completamente ciechi grazie a delle iniezioni di cellule foto-sensibili negli occhi.
I topi su cui è stata condotta la ricerca non erano neppure in grado di distinguere il giorno dalla notte. Gli scienziati hanno iniettato delle cellule embrionali che poi si sono trasformate in cellule di base della retina una volta nell’occhio. Due settimane dopo le iniezioni la retina era formata.
Secondo i ricercatori di Oxford che hanno condotto l’esperimento, lo stesso trattamento potrebbe essere eseguito su persone con malattie degenerative agli occhi.
Gli studi precedenti avevano permesso solo il recupero della vista in topi con la retina solo parzialmente degenerata.
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…
La pelle ha bisogno di costante rinnovamento per rimanere luminosa e sana. Con l’arrivo della…
Con l’arrivo della primavera, il denim torna a dominare le passerelle e le strade, affermandosi…
Il percorso di Massimiliano “Max” Pace a The Golden Bachelor si fa sempre più intenso.…
Sempre più studi suggeriscono che la salute dell'intestino possa avere un impatto diretto sulla salute…
Il colesterolo alto rappresenta uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari, infarti e…